Ashtanga Yoga
Che cos’è?
Uno degli stili di yoga tradizionali ad oggi più diffusi grazie i suoi straordinari risultati: attraverso una rigorosa disciplina e imparando ad utilizzare il respiro correttamente, il corpo e la mente lavorano all’unisono, ottenendo benefici a vari livelli: migliora la postura, aumentano i livelli di energia mentale e fisica, diminuisce lo stress. Consigliato a chi non ha paura di sudare.
L’ASHTANGA NON FA PER ME
Capita molto spesso di sentire questa frase. Le persone si fanno scoraggiare dal mito di asana impossibili e dall’idea che questo tipo di yoga sia molto faticoso e impegnativo. Non c’è nulla di più scorretto. Nella sua forma tradizionale, così come viene insegnato nella scuola di Mysore (da qui il nome Mysore style) la sequenza viene insegnata passo passo e in maniera personale. Ogni asana viene appresa secondo il ritmo del praticante, lasciando il tempo al corpo di capire cosa deve fare. La pratica diventa così personale e autonoma, perchè ognuno arriva dove può.
Se in altri stili di yoga è l’allievo che si adatta alla struttura del gruppo, in questo caso ognuno detta il proprio ritmo, seguendo il flusso del proprio respiro. Cosa ci può essere di più semplice?
IL CORPO SA TUTTO
Nell’abitudine alla parola, all’agire attraverso il ragionamento intellettuale, ci dimentichiamo come imparare attraverso l’esperienza del nostro corpo. Se ci pensiamo bene é buffo, non abbiamo imparato sui libri come muovere i primi passi, crescendo però ci ostiniamo ad approcciarci con la nostra mente razionale a tutto ciò che é invece, un apprendimento fisico e intuitivo. L’Ashtanga yoga ci aiuta a ritrovare questa dimensione: al di là delle parole e della teoria sono i gesti che insegnano: nella pratica silenziosa, il contatto fisico tra insegnante e allievo aiuta a capire attraverso il “sentire” 99%practice 1%theory.
Mobility
Allenamento mirato a migliorare la propria flessibilità e mobilità articolare, particolarmente adatto per tutti coloro che praticano contemporaneamente un altro sport e che dedicano allo stretching poco tempo.
Bad Yoga
Dal 13 marzo 2019
Lo yoga incontra il crossfit in una serie di appuntamenti mirati ad aumentare la consapevolezza del nostro corpo e la capacità di controllarlo